Marketing strategico

marketing strategico

Analisi Pianificazione Implementazione ➢ Verifica

Pensare il Marketing in senso strategico significa prima di tutto, avere capacità di analisi del contesto, del business, dei competitor e dei possibili obiettivi.

Fatto questo, l’output principale è un piano strategico di marketing, un documento assolutamente fondamentale per fare una mappa delle attività, dei checkpoint da verificare e dei risultati da attendere.

Il passaggio successivo è quello di implementare il piano strategico di marketing nelle attività aziendali, coordinando tutti i reparti e il team dell’agenzia.

I momenti di verifica vanno pianificati per poter controllare gli andamenti, i risultati ed eventualmente apportare aggiustamenti.

L’approccio strategico del marketing consente alle aziende di ottimizzare gli investimenti, di poter pianificare il ritorno sugli investimenti e soprattutto di avere una visione chiara dell’organizzazione e della gestione di tutte le leve di marketing che verranno utilizzate e il loro sviluppo sul piano temporale;

grazie a questo approccio, l’imprenditore o il manager ha finalmente una visione chiara e uno strumento di confronto sia con i fornitori che con i propri collaboratori

I passaggi principali

  • analisi del modello di business
  • analisi dello status quo della comunicazione
  • individuazione degli obiettivi aziendali
  • redazione piano strategico di marketing

Contattaci