Content Marketing & ADV

Content Marketing

Uno degli obiettivi di una strategia di Marketing è quella di acquisire, mantenere e fidelizzare i clienti attraverso una strategia basata su contenuti creativi. 

Uno degli strumenti più importanti è sicuramente rappresentato dal Content Marketing, ossia l’insieme delle tecniche e degli strumenti per creare contenuti efficaci, ingaggianti, che raccontino storie al nostro pubblico. Articoli, foto, video, webinar, dirette, articoli, sono tutti gli elementi, e quindi il risultato, di una strategia che serve a creare un dialogo costante. 

Perché fare Content Marketing?

Elaborare una strategia di content marketing ti consente di realizzare azioni di:

  • brand awareness e rafforzamento della brand identity
  • acquisizione di nuovi clienti e lead generation 
  • customer retention o aumento della loyalty 

 

Advertising

Puoi fare il contenuto più potente del mondo ma se non lo vede nessuno è budget sprecato. Questo è l’obiettivo dell’advertising: puntare sulla “delivery” ovvero sulla distribuzione, visibilità e riconoscibilità della nostra comunicazione da parte del target destinatario. Questo vale tanto per i contenuti creativi (link a content marketing) quanto, ancor di più, per vendere i prodotti di un e-commerce (link).
È opportuno chiarire che l’advertising non è un meccanismo “accendi/spegni” ma fa parte di una strategia più articolata e complessa che comprende: analisi del mercato e dei bisogni; la presenza di un sito usabile da parte dell’utente; una rete commerciale o un customer care che possa gestire ordini e clienti. 

Come realizziamo le tue campagne pubblicitarie? 

  • Previa valutazione di competitor, mercato e target 
  • Definizione degli obiettivi e delle KPI (indici di performance) 
  • Identificazione dei canali di advertising (Google ADS, Facebook ADV)
  • Pianificazione della strategia di contenuti 
  • Lancio delle campagne, monitoraggio e ottimizzazione del ROI